Formazione


07.08.2015
Scuole - progetto Agorà

 

Il progetto  AGORA' – “Progetto Nazionale  Il potenziamento, lo sviluppo e l’innovazione dei processi formativi rivolti al personale della scuola in ambito educativo e motivazionale” ha consentito, negli anni scolastici 2012-13 e 2013-14, di sperimentare delle azioni significative presso alcune scuole secondarie in 4 Regioni Italiane:  in Veneto è stato  gestito dal Centro Studi CeIS., in Emilia Romagna dalla Fondazione CEIS di Modena, nelle Marche da Centro Oikos e in Puglia dall'associazione San Filippo Neri.

 

L’obiettivo del progetto era di sostenere il benessere e il senso di autoefficacia dei docenti che si trovano ad operare in essa, potenziando:

-           La capacità di condividere con altri docenti, con le famiglie e con i servizi del territorio il progetto educativo, nelle sue criticità e nei suoi obiettivi, rendendolo percorribile e concretamente realizzabile

-           Le competenze per progettare e realizzare, come docenti singoli e come gruppo docenti, interventi efficaci per prevenire e affrontare il disagio degli studenti

 

Nel Veneto il progetto è stato svolto presso l'I.C. Fusinato di Schio e l'I.I.S. Luzzatti di Valdagno e si è articolato in 3 azioni: 

 

  • formazione degli insegnanti: il lavoro in team, la gestione del conflitto, il problem solving, la supervisione sui casi. Sono stati coinvolti i  coordinatori di classe, delle classi terze, per la secondaria di primo grado, e delle classi prime per la secondaria di secondo grado e le figure strumentali interessate
  • la formazione dei genitori: percorso di primo livello: incontri seminariali
    percorso di secondo livello: laboratori genitori
  • Zona Franca: sportello individuale e gruppale per la gestione delle problematiche scolastiche

Gli esiti positivi del progetto AGORA’ incoraggiano una prosecuzione della proposta alle scuole.

Questa la proposta del Centro Studi:

-   Realizzazione di percorsi formativi per docenti:

  • Il ruolo del docente nella gestione del gruppo classe: evoluzione del gruppo classe da semplice insieme di persone a gruppo integrato capace di raggiungere obiettivi didattici.  Analisi delle dinamiche, dei ruoli e dell’evoluzioni possibili dei gruppi-classe. Gestione della disciplina in classe; stili di gestione delle conflittualità nel gruppo; motivazione e ri-motivazione
  • Stato dell’arte nelle scuole, difficoltà e condivisione degli atteggiamenti concreti da attivare per prevenire il disagio del docente e del gruppo.
  • Condivisione con gli altri docenti: La gestione di un gruppo di lavoro di docenti a scuola, del consiglio di classe e di una commissione.  Gestione e conduzione del consiglio di classe.
  • Supervisione: Progettazione educativa su situazioni di disagio e ricerca/ costruzione di strumenti condivisi. Stato dell’arte nelle scuole, difficoltà e condivisione degli atteggiamenti concreti da attivare per creare un buon ambiente di lavoro con i colleghi
  • Per i docenti coordinatori un supporto sulla conduzione del ruolo, sul raggiungimento degli  obiettivi che il consiglio di classe si propone; come concretizzare e rendere operative le decisioni prese nei consigli di classe, problem solving e decision making per il monitoraggio dei casi nel consiglio di classe

 

 

-   Realizzazione di percorsi formativi per genitori:

  • la relazione con le famiglie a scuola, la co-costruzione del patto di corresponsabilità, il coinvolgimento delle famiglie. Partecipazione e gestione degli spazi istituzionali previsti per l’incontro scuola e famiglia
  • stato dell’arte nelle scuole, difficoltà e condivisione degli atteggiamenti concreti da attivare su alcune tematiche “calde” come l’accoglienza in una nuova scuola e l’orientamento per iniziare un percorso che coinvolga i genitori
  • Motivazione allo studio
  • Competenze relazionali, socio-affettive per fronteggiare situazioni di disagio personale e relazionale
  • Condivisione della propria cultura ed educazione per scoprire la ricchezza delle differenze e ottenere/fornire informazioni corrette sul funzionamento della scuola anche a genitori e studenti stranieri

 



Mail: marcellomanea@centrostudiceis.it

Richiedi informazioni

torna indietro