Lavoro


24.08.2015
Accompagnamento per la ricerca attiva del lavoro

Il Centro Vicentino di Solidarietà  CeIS da molti anni mette in atto delle strategie per aiutare l’inserimento nel mercato del lavoro di persone in stato di difficoltà sociale.

Nel 2001, come emanazione del Centro Vicentino di Solidarietà, è sorta la Cooperativa Sociale “Socche alla Croce”, che ha sede a Schio e propone percorsi occupazionali protetti in preparazione ad inserimenti lavorativi autonomi, sia per utenti che hanno intrapreso il percorso terapeutico all’interno del CeIS , sia per persone esterne in situazione di svantaggio. Gli ambiti della cooperativa sono la manutenzione del verde pubblico; ervizi cimiteriali comunali, sfalcio dell'erba, manutenzione giardini, potatura piante presso privati, gestione di isole ecologiche, manutenzione delle sedi del CeIS, assemblaggio e realizzazione di piccole lavorazioni.

 

Il Centro Studi ha collaborato con la cooperativa “Socche alla Croce” per la realizzazione del progetto “INCIPIT-Integrazione Cittadini di Paesi Terzi al lavoro in Veneto”, realizzato dalla Regione Veneto all’interno del Fondo FEI-2013-Azione 2 Reg “Orientamento al lavoro e sostegno all’occupabilità”. Il progetto è stato gestito da varie cooperative venete, tra cui alcune del Consorzio PRISMA di Vicenza.

 

16 persone straniere, dai 18 ai 49 anni, hanno partecipato a questo percorso di informazione, orientamento e accompagnamento al lavoro, seguiti sia individualmente che con attività gruppali. L’accompagnamento realizzato (tra cui il bilancio delle competenze, la costruzione del curriculum, l’iscrizione a siti di ricerca lavoro) ha permesso ai partecipanti di rinsaldare la loro motivazione per una ricerca attiva del lavoro, dando strumenti concreti per muoversi nel complesso mondo lavorativo attuale. Al termine della formazione 3 persone hanno trovato un lavoro e 2 hanno iniziato un tirocinio presso aziende vicentine.

 

Da settembre 2014 il Centro Studi gestisce lo SPORTELLO LAVORO PRESSO IL COMUNE DI CALDOGNO. Lo sportello è rivolto a persone in cerca di occupazione residenti a Caldogno, è aperto tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.  Offre gratuitamente informazione, consulenza orientativa e stesura del curriculum, orientamento e indicazioni per la ricerca attiva del lavoro e per le opportunità formative del territorio. Lo sportello fa parte della rete progettuale di “Cercando il lavoro”, che  vede la collaborazione di 17 Comuni del Vicentino e una vasta rete di  pubblico-privato.



Richiedi informazioni

torna indietro