Sport
L’allenatore come punto di riferimento per l’adolescente. Questo è quanto emerge nel dialogo quotidiano che noi formatori del Centro Studi intratteniamo con i ragazzi delle scuole superiori. Non sempre gli allenatori sportivi sono consapevoli della grande importanza che rivestono come figure educative per i giovani, che, in momento di fisiologico allontanamento dai genitori, cercano degli adulti significativi con cui confrontarsi e che fungano da modello. E’ anche con questa prospettiva che proponiamo il progetto TIME-OUT, che si propone di promuovere le funzioni educative legate alla crescita fisica, psichica e sociale dei giovani in ambienti sportivi. Il progetto persegue obiettivi rivolti alla promozione della salute e del benessere degli atleti, alla prevenzione del consumo di sostanze psicoattive, alcol e comportamenti a rischio.
Destinatari
Società sportive, giovani atleti, e persone che rivestono un ruolo educativo e formativo: genitori, allenatori e dirigenti.
Attività
Si propongono incontri interattivi alla squadra sportiva di incremento delle abilità sociali e di riflessione sul rischio dipendenze.
Agli adulti si propongono incontri di sensibilizzazione su: il ruolo educativo del genitore e dell’allenatore, la relazione educativa e modalità comunicative; il gruppo dei pari, dinamiche di gruppo, somministrazione di sociogrammi, fasi dello sviluppo evolutivo, lettura ed interpretazione degli indicatori di disagio nella relazione con l’adolescente, rischi connessi alle dipendenze.
Tempi Organizzazione
I tempi di realizzazione delle attività e il numero di incontri sono accordati con la società sportiva.
Il modulo formativo per la singola società sportiva prevede 2 incontri con ragazzi gli atleti, 1 incontro con i genitori e 2 incontri con gli allenatori-dirigenti.
Per la formazione degli allenatori di una realtà comunale si propongono corsi di primo e secondo livello, in cui approfondire le tematiche educative del ruolo dell’allenatore.
Tematiche del primo corso:
- L’ALLENATORE TRA SODDISFAZIONI E DIFFICOLTÀ
- IL RUOLO EDUCATIVO-FORMATIVO DELL’ALLENATORE
- RAPPORTO SOCIETA’ SPORTIVA – FAMIGLIE DEGLI ATLETI
- IL GRUPPO SQUADRA: RUOLI E DINAMICHE
- IL GRUPPO SQUADRA: STRUMENTI E GIOCHI
Tematiche del secondo corso:
- MODALITÀ COMUNICATIVE DELL’EDUCATORE SPORTIVO
- COMUNICAZIONE EFFICACE, BLOCCHI DELLA COMUNICAZIONE
- NORME E REGOLE
- MOTIVAZIONE AGLI ATLETI
- PROGETTO EDUCATIVO DELLA SOCIETÀ SPORTIVA